BIOTOPO ASIATICO

L’immenso continente asiatico offre una grande varietà di flora e fauna molto interessante per gli appassionati acquariofili. L’acqua è generalmente molto dolce, il PH oscilla tra 5 – 6.5, il GH tra 3° – 8°. La temperatura è tra 23° -28°C. Questo tipo di biotopo può dare grandissime soddisfazioni ma, vista la gestione dei valori dell’acqua, può non essere la scelta giusta per il primissimo acquario. Visto che territorio asiatico è molto diversificato, si crea una distinzione tra acque stagnanti e acque mosse.

Torrenti e Fiumi

Fiumi e torrenti sono ricchissimi di vita, le acqua sono molto limpide con fondali sabbiosi di ciottoli levigati. Nell’allestimento è consigliabile disporre le piante ai lati della vasca e lasciare ampio spazio libero centrale.

 

PH 5 – 6    |   GH 3°- 4°   |    Temperatura  25° – 28°

Acque stagnanti

Nel sud-est asiatico, le paludi si presentano ricche di vegetazione con fondali melmosi e grande quantità di nutrienti che deriva dalla marcescenza del fogliame. La luce è scarsa e le temperature sono elevate. Il movimento dell’acqua, pressoché nullo, è causa del ridotto scambio gassoso in superficie, quindi le piante dispongono di buone quantità di anidride carbonica utile alla loro crescita.

 

PH 6 – 6,5    |   GH 4°- 8°   |    Temperatura  27° – 29°

Java Moss

ProvenienzaAsia FormaCespuglio Valori AcquarioPH 6-8  |   T 15-30°  |   GH  6-15 LuceMedia ProvenienzaAsia FormaCespuglioIl muschio acqua dolce facile da coltivareil Java moss è un muschio d’acquario molto semplice da coltivare. Si presenta sotto forma di lunghi fili di colore verde inteso e va coltivato legato a rocce e legni. Non necessita di molta luce e…