Provenienza

Sud America

Dimensioni

fino 15 cm
anc2_web

Acquario

PH 6-8  |  GH 8-15  |  T 21-28°

Vive minimo in

60l

Provenienza

Sud America

Dimensioni

fino a 15cm

Il pesce da fondo più conosciuto

Gli Ancistrus sono pesci a ventosa da fondo. Le colorazioni di questi pesci possono essere quattro: selvatico (marrone maculato marrone chiaro), albino (bianco/giallo occhi rossi), gold (oro occhi gialli), red (rosso occhi neri).

Habitat

L’habitat adatto a questo pesce è un acquario di medie dimensioni ricco di legni e rocce che gli offrano delle tane al buio. Convive anche con le piante e non le mangia a meno che non venga nutrito correttamente e quindi potrebbe iniziare a cibarsi di esse.

Alimentazione

Vegetariani e amanti di alghe vengono molto spesso venduti erroneamente come “pulitori dei vetri” poiché spesso si appoggiano su di essi per nutrirsi delle amate alghe. Da sottolineare che non esistono pesci pulitori e tanto meno lo sono gli Ancistrus; infatti, come ogni altro pesce necessita di un’alimentazione varia e a differenza di altri pesci “non pulitori” sporcano veramente tanto. L’alimentazione corretta per questo pesce sono verdure sbollentate come zucchine, piselli, carote e cavolfiori. Si possono anche nutrire con delle tabs di spirulina apposite per pesci da fondo oppure, per integrare, anche cibo per pesci onnivori affondante.

Riproduzione

La riproduzione di questo pesce è relativamente semplice. Quando la femmina ha le uova , le depone nella tana del maschio (che può essere anche un mezzo guscio di cocco). Questo può essere indotto con un piccolo cambiamento di temperatura (che può essere ricreato con un cambio d’acqua leggermente più fredda). Dopo la deposizione delle uova, il maschio se ne prenderà cura ossigenandole con le pinne fino alla nascita dei piccoli. Questi appena dopo aver assorbito il sacco vitellino inizieranno a girare in vasca alla ricerca di cibo. Come gli adulti anche i piccoli si nutrono di resti organici e cibo che gli va offerto regolarmente.

FOCUS

Differenza Ancistrus – Pleco e altri Loricaridi

Differenza maschi - femmine

Gli Ancistrus sono pesci a ventosa da fondo. Appartenenti anch’essi alla famiglia dei Loricaridi, si differenziano da essi per le dimensioni molto più ridotte. Inoltre hanno la coda a forma triangolare e non a mezza luna. Presentano un corpo allungato e piatto con pinna dorsale e anale ben sviluppate e pettorali bordate da piccole spine. Anche la distinzione dei sessi è semplice. Il maschio crescendo diventa più grande, è più longilineo e presenta delle corna sulla testa. La femmina è più piccola e tozza.

Ancistrus dagli acquari dei nostri appassionati!

Seguici sul nostro gruppo di Facebook per partecipare a questa gallery

Altre schede