Provenienza

Nord America, ora cosmopolita.

Forma

A stelo lungo.
cer_ok

Acquario e Laghetto

PH 6.0 – 8.5  |   T 10-30°   |   GH 8 – 18

Luce

Non necessita di particolare illuminazione.

Provenienza

Nord America, ora cosmopolita.

Forma

A stelo lungo.

La filodepurante per eccellenza!

Il ceratophyllum è una delle piante più semplici da gestire in acquario, infatti non necessita di particolare illuminazione o fertilizzazione e ha un crescita rapidissima, fungendo cosi da ottimo fitodepurante. Non avendo radici può essere sia utilizzato come galleggiante sia come pianta da legare a rocce o legni oppure da piantare parziamente. Diventa molto lungo e se correttamente gestito supera anche gli 80 cm. In acquario presenta come foglie dei piccoli “aghi” lunghi 3/5 cm che in laghetto danno il meglio di se diventando dei veri e propri cespugli.

Habitat

Questa simpatica lumaca d’acqua dolce è originaria dell’Europa e trova quindi il suo migliore habitat in un semplice laghetto, dove riesce a trovare tutti i nutrienti. E’, comunque, molto semplice da gestire anche in un acquario. Dal momento che non mangia le piante troverà a disposizione meno nutrienti quindi sarà necessario apportare una quantità di cibo e calcio.

Riproduzione

: gli habitat adatti a questa pianta sono molteplici, ma per un fattore di luce naturale e di maggiori nutrienti da il meglio di se utilizzato in laghetto. In inverno però, se tenuto all’esterno non sopravvive al freddo.

Ceratophyllum dagli acquari e laghetti dei nostri appassionati!

Seguici sul nostro gruppo di Facebook per partecipare a questa gallery

Altre schede