Provenienza

Sud America

Dimensioni

fino a 6,5 cm di lunghezza
cor6

Acquario e Laghetto

PH 6-7.6  |  KH 2-4°  |  T 24-28°

 

Vive minimo in

60l per un piccolo gruppetto

Provenienza

Sud America

Dimensioni

fino a 6,5 cm di lunghezza

Un eclettico abitante del fondo

Il Corydoras è un genere che comprende 145 specie! originario del Sud America, popola piccoli affluenti e zone di foresta sommersa.

Habitat

Per riprodurre nel modo più idoneo l’habitat del Corydoras dobbiamo tenere in considerazione il fatto che le sue zone di provenienza non hanno piante acquatiche. Dobbiamo allestire, quindi, una vasca con legni e radici, foglie secche sul fondo che deve essere di sabbia fine arrotondata per non danneggiare i barbigli. Se amiamo l’acqua molto ambrata possiamo aggiungere nel filtro anche un sacchetto di torba.

Alimentazione

E’ una specie onnivora ed estremamente facile da alimentare. Tutti i Corydoras si cibano di mangime affondante, pastiglie e tablet. In aggiunta possiamo dargli anche mangime surgelato e liofilizzato.

Riproduzione

Le femmine mature sono notevolmente più grandi e massicce rispetto ai maschi. Sono pesci che non prestano nessuna cura parentale. Dopo aver diffuso le uova in acqua, loro stessi se ne possono cibare. Potrà quindi capitare di vedere occasionalmente qualche piccolo avannotto in vasche molto piantumate, sopravvissuto all’appetito degli adulti. Diversamente, se vogliamo una riproduzione più consistente occorrerà allestire una vasca apposita. L’ideale sarebbe installare una rete sul fondo, in modo che le uova possano cadere e depositarsi al riparo dalle bocche dei genitori. I piccoli andranno poi nutriti con infusori, copepodi o rotiferi vivi in attesa che possano alimentarsi anche con qualcosa di più grande.

Corydoras dagli acquari dei nostri appassionati!

Seguici sul nostro gruppo di Facebook per partecipare a questa gallery

Altre schede