Provenienza

Canada, Europa, Italia

Dimensioni

6/7 cm il solo guscio
p177nq03j7f1b1qq71lcg1p1d1fg833-min

Acquario e Laghetto

PH 7-8  |   T 5-40°

Vive minimo in

10l – 15l

Provenienza

Canada, Europa, Italia

Dimensioni

6/7 cm il solo guscio

L'instancabile mangia alghe!

Le Lymanaea stagnalis sono lumache molto resistenti che vengono inserite nei laghetti soprattutto per favorire l’eliminazione delle alghe. Presentano un guscio che termina appuntito di colore marrone/marrone scuro. Il corpo, o piede, si presenta grigio scuro/marrone con piccole antenne appuntite. La particolarità di queste lumache è che sono “polmonate”, di conseguenza le si vedrà spesso a respirare aria a bordo vasca o laghetto.

Habitat

Questa simpatica lumaca d’acqua dolce è originaria dell’Europa e trova quindi il suo migliore habitat in un semplice laghetto, dove riesce a trovare tutti i nutrienti. E’, comunque, molto semplice da gestire anche in un acquario. Dal momento che non mangia le piante troverà a disposizione meno nutrienti quindi sarà necessario apportare una quantità di cibo e calcio.

Alimentazione

Queste lumache hanno bisogno di molto cibo. In laghetto, l’alimentazione corretta è alghe e foglie morte. Nonostante questo è una buona idea offrire periodicamente osso di seppia. Questo aiuta a non creare carenze di calcio per la crescita  del guscio. In acquario,  invece,  vanno somministrate zucchine e piselli sbollentati. Come in laghetto anche in acquario va somministrato regolarmente calcio o osso di seppia.

Riproduzione

Le Lymnaea sono ermafrodite, ma mantengono solitamente un unico sesso. La riproduzione avviene in maniera spontanea e abbondante. La femmina depone le uova in acqua sotto forma di ammassi gelatinosi. La schiusa avviene in tempi brevi e i nuovi nati si nutrono come gli adulti di alghe e foglie in decomposizione

Lymnaea Stagnalis dagli acquari e laghetti dei nostri appassionati!

Seguici sul nostro gruppo di Facebook per partecipare a questa gallery

Altre schede

Ti potrebbe interessare