Provenienza

Oceano Pacifico Tropicale

Dimensioni

fino a 20 cm
Pesce chirurgo reef safe

Comportamento

Pesce chirurgo Reef safe

Vive minimo in

300 l

Provenienza

Oceano Pacifico tropicale

Dimensioni

fino a 20 cm

Il pesce chirurgo più amato!

È il pesce chirurgo reef safe più amato e ambito dagli appassionati di Reef, inconfondibile per la sua goccia arancione con al centro il bisturi. Come tutti gli appartenenti al genere Acanthurus ama le acque poco profonde dei Reef corallini, dove trascorre la sua vita cibandosi di alghe.

Habitat

È un pesce riservato ad acquariofili esperti, non è facile il periodo di ambientamento, dove bisognerà farlo adattare alla vita in acquario e all’ alimentazione secca o liofilizzata. È spesso soggetto a parassitosi, controllate quindi molto bene l’epidermide del pesce al momento dell’acquisto, chiedendo al negoziante di vederlo mangiare, per assicurarsi che sia ben ambientato. La vasca ideale dove allevarlo è il classico reef corallino, è totalmente reef safe, non attacca coralli o invertebrati ma va allevato da solo, non accetta infatti la compagnia di suoi simili a meno di non avere un acquario di dimensioni veramente importanti. Il litraggio minimo che sentiamo di consigliarvi è di 300 litri.

Alimentazione

Come tutti i pesci chirurgo, la sua dieta è prevalentemente alghivora, somministrate Spirulina e Chlorella quotidianamente, si nutrirà anche di alghe presenti su rocce e vetri. Accetta anche granulato, fiocchi o liofilizzato, buona regola è sempre variare la dieta il più possibile.

L'Acanthurus Achilles dagli acquari dei nostri appassionati!

Seguici sul nostro gruppo di Facebook per partecipare a questa gallery

Altre schede

Ti potrebbe interessare